Dalla riduzione del carico fiscale agli incentivi fiscali per le permute, fino all'istituzione di un ministero ad hoc per lo sviluppo immobiliare. Sono solo alcune delle dieci proposte contenute nel manifesto per il rilancio dell'immobiliare, reso noto da associazioni di settore e operatori in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo.
A chi si rivolge
Il manifesto si rivolge in primis alle forze politiche che governeranno il Paese nella prossima legislatura, ma anche ai cittadini. Perché, come evidenziato nella premessa, "la stabilità sociale del singolo proviene anche da una maggiore facilità di accesso al bene casa". L'obiettivo è invece quello di creare un nuovo modello di sviluppo del real estate, restituendo fiducia a un comparto che soffre da troppo tempo e che, come rilevato dall'Istat, è l'unico settore in Italia a non aver registrato segnali di ripresa. Secondo i dati Eurostat, inoltre, il nostro è l'unico Paese in Europa in cui i prezzi delle abitazioni (e quindi il valore dei risparmi di famiglie e imprese) continuano a scendere.
Le proposte
Le proposte sono sintetizzate in dieci punti e comprendono misure fiscali come la riduzione della tassazione sul comparto, l'estensione della cedolare secca a tutti i contratti di locazione e incentivi per le permute immobiliari. Ci sono poi misure di sviluppo come il rilancio dell'investimento immobiliare da destinare alla locazione da parte di gestori professionali, imprese e privati e la liberalizzazione delle locazioni commerciali. O, ancora, il sostegno alla rigenerazione urbana e la stabilizzazione degli incentivi per gli interventi di manutenzione, riqualificazione, efficientamento energetico e miglioramento sismico del patrimonio edilizio. Infine, si chiede di sviluppare il turismo attraverso la proprietà immobiliare privata e di attribuire al contratto di locazione l'efficacia di titolo esecutivo per il ripristino della legalità. L'ultimo punto, il numero 10, è forse quello più affascinante: l'istituzione del Ministero dello sviluppo immobiliare, della casa e dell'edilizia.
fonte: immobiliare.it/news