Chi non ha mai sognato di vivere in una casa che si costruisce in poco tempo, attenta all'ambiente e che fa risparmiare sulle spese e sui consumi? Da oggi non si tratta più solo di un desiderio.
Grazie infatti ad un progetto presentato solamente qualche giorno fa da Saint-Gobain questi immobili da sogno saranno presto realtà.
XYLiving, ecco l'innovativo nome scelto per queste abitazioni di ultima generazione che miglioreranno il livello di comfort abitativo con il loro approccio sostenibile e un buon risparmio energetico.
Green e domotica in un unico ambiente
20 giorni circa: questo è il tempo che i progettatori hanno stimato per costruire una casa XYLiving media su due piani multifamiliare. Ma non è solo la velocità di costruzione il punto di forza di questi innovativi immobili, che possono inoltre contare su costi di realizzazione completamente in linea con le case più tradizionali. Il valore aggiunto delle XYLiving sarebbe appunto la riduzione al minimo dei consumi e, di conseguenza, delle spese che ogni famiglia normalmente si trova a pagare per la propria casa. Si tratta infatti di edifici "full electric" che non prevedono quindi l'utilizzo del gas, dotate al contempo di impianti di monitoraggio e domotica.
Non solo, queste case, secondo quanto riportato anche in un recente articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore, sarebbero costituite per l'80% da materiale riciclabile e riciclato, con isolanti e finiture a basso contenuto e rilascio di composti organici volatili, cosa che rende questo progetto unico nel suo genere.
Fonte: immobiliare.it