Banca d'Italia e Istat: la casa prima forma di investimento

sabato 25 maggio 2019 - 15:48

Banca d'Italia e Istat hanno diffuso una comunicazione congiunta in cui si dice che torna a crescere la ricchezza delle famiglie italiane, il cui grosso del patrimonio è sempre rappresentato dal mattone.

 

 

Ricchezza delle famiglie

 

Nel documento si legge poi che a fine 2017 la ricchezza netta delle famiglie italiane è stata pari a 9.743 miliardi di euro, 8 volte il loro reddito disponibile. Le abitazioni hanno costituito la principale forma di investimento delle famiglie e, con un valore di 5.246 miliardi di euro, hanno rappresentato la metà della ricchezza lorda. Il totale delle passività delle famiglie è stato pari a 926 miliardi di euro, un ammontare inferiore, in rapporto al reddito, rispetto agli altri paesi. Le attività finanziarie hanno raggiunto 4.374 miliardi di euro, in crescita rispetto all'anno precedente; la loro incidenza sulla ricchezza netta è risultata tuttavia inferiore a quella registrata in altre economie.

 

Le abitazioni valgono da sole quindi 5.246 miliardi di euro e pesa, come detto, per la metà della ricchezza lorda degli italiani. Ma questo è un dato in calo: la tendenza alla discesa dei prezzi degli immobili che dura ormai dal 2012 ha determinato una riduzione del valore medio delle abitazioni e la conseguente contrazione del valore della ricchezza abitativa.

 

Fonte: Casa.it