I 5 segreti per vendere il proprio appartamento alla velocità della luce

giovedì 22 giugno 2017 - 10:00

Chi vuole vendere casa nel 2017 si trova a confronto con una dura realtà: il mercato immobiliare. Nonostante i primi deboli segnali di ripresa inducano all'ottimismo, è ancora difficile trovare un acquirente in tempi brevi, o per essere più precisi, nei tempi che vorremmo..

 

Spesso si prova ad agire privatamente con tutte le incertezze del caso, spesso ci si rivolge ad agenzie che " non capisco come gli altri non abbiamo ancora venduto la sua casa " come se loro ne fossero capaci in una settimana..e puntualmente si accaparrano quanto più incarichi possibili perchè si sa, per la legge dei grandi numeri...

 

Passiamo a ciò che importa veramente, vendere l'abitazione. Per svariati motivi: mutuo troppo alto, necessità finanziarie, voglia di cambiare aria perchè l'inquilino di sopra non vi fa vivere ecc ecc ecc..

 

Bene e Veloce sono due termini che poco spesso si incontrano ma questi 5 semplici consigli potrebbero aiutarvi nella disperata impresa di vendere la vostra abitazione nel più breve tempo possibile:

 

 

  • Preparare i documenti

raccogliere i documenti principali relativi all'immobile, indispensabili in sede di trattativa, ma anche utili per fare un punto sull'oggetto e stabilirne il prezzo corretto: atto di provenienza, pianta e visura catastale, certificazione energetica (obbligatoria e quindi eventualmente da far approntare da un professionista) , documenti condominiali con indicazione dei millesimi e delle spese annuali (saldate), eventuale ipoteca o contratto d'affitto se l'immobile è locato, più altri incartamenti che comunque saranno utili in seguito, come garanzie e schemi di tutti gli impianti.

 

  • Valutare una piccola ristrutturazione.

Oggi di offerta ce n'è e anche troppa, sia di nuovo sia di usato, a tutti i prezzi. Guardate la vostra abitazione con occhi imparziali: c'è qualche elemento che scoraggia al primo colpo d'occhio? Potrebbe trattarsi di infissi ormai rovinati, intonaco troppo opaco, parquet eccessivamente usurato, piccole incrostazioni in bagno. Una spesa contenuta, sia chiaro, ma necessaria per attirare lo sguardo di chi potrebbe essere interessato. 

 

  • La presentazione

la casa è vostra e ormai sarà tappezzata di ricordi: stickers nella camera di vostro figlio, calamite souvenir ovunque, foto della prima comunione, poster, e chi più ne ha più ne metta. Bene, se la vostra intenzione è veramente quella di vendere, DISFATEVENE! Tutto deve ineggiare al neutro, chi guarda deve vedere una abitazione a riempire con ciò che lo rappresenta, nessuno vuole rivivere la vostra vita!  

 

  • Definire il prezzo

Valutare correttamente l'immobile è essenziale. È un documento utile perché, oltre a indicare un prezzo di mercato, sintetizza lo stato di conservazione del bene e degli impianti. Un professionista potrebbe chiedervi alcune centinaia di euro, al link di seguito potete contattarci ed averne una gratuita.  COMPILA IL MODULO PER LA VALUTAZIONE QUI

 

Procedere da soli? Si può mettere in piedi una cifra confrontando ed incrociando i prezzi al metro quadrato sui vari portali di annunci ma potrebbe differire dalla realtà in quanto a situazioni di contesto urbanistico ed abitativo. 

 

  • Mettere l'abitazione in vetrina

Chi compra, prima di visitare un immobile vuole sapere tutto: localizzazione il più possibile precisa, caratteristiche e, soprattutto, vedere in anticipo delle foto, sia interne sia esterne. Inutile barare. Ecco perchè ordine e neutralità sono essenziali! Le foto brutte allontanano! Noi paghiamo professionisti nel campo fotografico che vi convincerebbero ad acquistare un cassonetto della spazzatura con luce ed inquadratura giuste!

 

 

Se vi abbiamo incuriositi, fate un salto su facebook e cliccate mi piace sulla nostra pagina. Saranno periodicamente disponibili consigli GRATUITI sul mondo immobiliare e per qualsiasi domanda o incertezza di sorta potete compilare il modulo contatti QUI.