Il più richiesto a Hong Kong: l'appartamento-capsula da 7 m2 a 900 euro al mese

lunedì 11 settembre 2017 - 09:59

Synergy, un'azienda che sviluppa spazi condivisi, ha creato un progetto per trasformare diversi appartamenti di lusso nel quartiere centrale di Yau Ma Tei di Hong Kong in case-capsule nelle quali fino a dieci persone condividono uno spazio di 37 metri quadrati.

 

Un inquilino godrà di uno spazio privato per dormire tra i 7 ei 10 metri quadrati per circa 900 euro al mese, mentre condividerà il bagno, la cucina e gli altri spazi comuni.

Questo tipo di case, che i residenti più poveri di Hong Kong conoscono da tempo, stanno diventando una sistemazione diffusa anche tra i professionisti di medio reddito che vogliono vivere nel centro della città.

 

Questo tipo di spazi minimi stanno diventando popolari a Hong Kong a causa della mancanza di alloggi, della pressione demografica e dell'elevata densità lavorativa. Synergy ha ricevuto 400 domande per occupare questi nuovi appartamenti-capsule, che per ora hanno solo 120 inquilini.

 

Il mercato immobiliare di Hong Kong è il meno economico a livello mondiale e il prezzo medio di una casa è circa 18 volte superiore al salario medio annuo di un residente. Hong Kong supera di gran lunga le altre città con mercati immobiliari costosi e prezzi crescenti come Sydney (Australia), Vancouver (Canada) e San Francisco (Stati Uniti).

 

Fonte: Bloomberg