Arte Fiera, Art City e la notte bianca dell'arte: 10 eventi da non perdere

mercoledì 25 gennaio 2017 - 08:47

Tre giorni frizzantissimi per Bologna, forse i più vivaci dell'anno visto che con Arte Fiera, Art City e Art City White Night la città si riempie di happening, mostre, vernissage ed esperienze legate all'arte contemporanea. Ecco i 10 eventi da non perdere:

 

  1.  ARTE FIERA. E' dai padiglioni della fiera che tutto comincia: dal 27 gennaio al via la kermesse dedicata al mondo dell'arte contemporanea. Arte Fiera arriva alla sua 41esima edizione in una versione rinnovata, confermando la propria identità di fiera d'arte italiana maggiormente consolidata e ricca di storia. Dal 27 al 30 gennaio 2017, la più longeva kermesse di arte moderna e contemporanea d'Italia porterà nei padiglioni di BolognaFiere numerose novità. ORARI: Da venerdì 27 a domenica 29 dalle 11 alle 19 lunedì 30 gennaio dalle 11 alle 17.COSTI. Biglietto intero 25 euro. Qui il Programma Eventi completo
  2. ART CITY. Si svolge dal 27 al 29 gennaio 2017 la quinta edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, coordinato dall'Istituzione Bologna Musei in occasione di Arte Fiera. Dalla volontà condivisa di costruire un'offerta culturale più integrata nasce ART CITY Polis, una nuova sezione progettuale in cui convergono due sguardi sulla città: il dialogo tra cornice storica e arte contemporanea e il tema della convivenza civile. Vari luoghi della città.

  3. ART CITY WHITE NIGHT. La notte bianca dell'arte. Sabato 28 gennaio torna l'ART CITY White Night con aperture straordinarie fino a mezzanotte per vivere la notte dell'arte più lunga dell'anno. Si svolge dal 27 al 29 gennaio 2017 la quinta edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, coordinato dall'Istituzione Bologna Musei in occasione di Arte Fiera.

  4. SET UP ART FAIR. Dal 27 al 29 gennaio "SetUp Art Fair 2017" all'Autostazione di Bologna. SetUp Contemporary Art Fair è una fiera d'arte che rivolge l'attenzione alla scena contemporanea emergente. Nata nel 2013 ora è giunta alla 5a edizione. Si svolge a Bologna durante l'art week, l'ultima settimana di gennaio. SetUp Contemporary Art Fair è la prima e l'unica fiera che coinvolge le tre figure chiave del sistema dell'arte contemporanea – artista, curatore-critico, gallerista – facendole interagire; per format agli espositori è chiesto di presentare un progetto curatoriale con almeno un artista under 35, presentato da un testo critico di un curatore under 35. Autostazione di Bologna. COSTO INGRESSO: 7euro. 

  5. FRUIT EXHIBITION. Da venerdì 27domenica 29 gennaio Fruit Exhibition 2017 a Palazzo Re Enzo. Alla quinta edizione di Fruit Exhibition - Art Publishing Fair, evento organizzato con la collaborazione del Comune di Bologna nell'ambito di ART CITY Bologna, l'editoria indipendente e l'arte contemporanea si confrontano in un weekend ricco di iniziative. Dal 27 al 29 gennaio a Palazzo Re Enzo, Fruit porterà a Bologna il meglio della pubblicazione indipendente, dalla stampa tradizionale alle nuove forme di editoria digitale, in un weekend ricco di appuntamenti ed iniziative. COSTO: ingresso 6 euro per le tre giornate.

     

  6. "ART IS THE BETTER LIFE". Dopo Nothing to hide del 2010, Urs Lüthi torna nelle sale espositive della OTTO Gallery con la mostra personale Art is the Better Life (10 dicembre 2016 al 13 marzo 2017). Noto per una ricerca che si sviluppa da decenni tra coerenza e innovazione, Urs Lüthi è uno dei protagonisti indiscussi dell'indagine visiva contemporanea dalla fine degli anni sessanta a oggi. Ogni suo lavoro nasce da riflessioni che si originano dal proprio vissuto e toccano temi universali che riguardano l'uomo. Da sempre interessato al tema della labilità della vita, in questa occasione si sofferma sul concetto di partenza attraverso opere dalle serie Brachland e Lost Direction. DOVE: Otto Gallery COSTO: gratuito. 

  7. KIRAKIRA': LO SCINTILLANTE MONDO DI MURAKAMI TAKASHI. Oltre alla mostra dedicata all'artista giapponese, tanti eventi collaterali, performances, animazioni cosplay, un Japan party, musiche nipponiche e dj set, modelle in abito tradizionale giapponese. DOVE: Galleria Cavour COSTO: gratuito.

  8. LOTSUCHT/SCANDAGLIODIPENDENZA. Il MAMbo propone la prima personale in Italia dell'artista tedesco Jonas Burgert. Lotsucht / Scandagliodipendenza, curata da Laura Carlini Fanfogna, rende visibili negli ampi spazi della Sala delle Ciminiere un quarantina di dipinti, prevalentemente di grandi dimensioni, creati dall'artista nell'ultimo decennio. Jonas Burgert, con ogni composizione, con ogni singola pennellata, dipinge veri e propri scenari. Le sue opere raffigurano la sua visione della rappresentazione teatrale che costituisce l'esistenza umana, dell'inesauribile bisogno dell'uomo di dare un senso, una direzione e uno scopo alla propria vita. DOVE: Museo Mambo. COSTO: biglietto intero 6 euro.

  9. ART CITY CINEMA. In occasione della quarantunesima edizione di Arte Fiera, la Fondazione Cineteca di Bologna presenta un percorso di visioni per indagare le feconde intersezioni tra cinema e arte. Ci saranno ritratti d'autore, di fiction e non, dal Rembrandt di Peter Greenaway a Picasso, da Bosch a Hugo Pratt, documentari sull'arte preistorica e su quella contemporanea, sulla fotografia e sulla sperimentazione televisiva, da Nam June Paik a Ciprì e Maresco, e un programma curato da Rinaldo Censi che esplora come la videoarte, da Andy Warhol a Michael Snow, abbia ripreso e riattualizzato il cinema dei fratelli Lumière. A cura di Gian Luca Farinelli, Rinaldo Censi, Andrea Morini.

  10. ARTE ALL'OPIFICIO GOLINELLI. Fondazione Golinelli partecipa ad Arte Fiera 2017 e Art City 2017 con un nutrito programma di appuntamenti (27-30 gennaio). Abdoulaye Konaté e Luca Trevisani sono gli artisti scelti per illustrare il rapporto tra arte e scienza, filone di indagine cui la Fondazione Golinelli dedica da anni mostre che fanno dialogare i risultati delle più recenti ricerche scientifiche con opere d'arte contemporanea.""