Dl salva banche, emendamento per vietare alle banche l'attività di intermediazione immobiliare

lunedì 30 gennaio 2017 - 09:12

 

Crescono le adesioni all'emendamento presentato dal senatore Vincenzo Gibiino, presidente dell'Osservatorio parlamentare del mercato immobiliare, al dl salva banche per proibire agli istituti di credito di esercitare l'attività di intermediazione immobiliare.

L'appello a tutte le forze politiche era giunto dalla Fiaip, da tempo impegnata nella lotta contro la concorrenza delle banche.

 

"Se le banche godono di aiuti di Stato, devono continuare a fare le banche e non possono mettersi a fare le agenzie immobiliari", aveva sottolineato Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip. "Oggi è necessario rafforzare la totale separazione tra il settore del credito e quello immobiliare, anche a fronte del circuito dell' "erogazione del credito – patto marciano – agenzie immobiliari" e dell'aumento del potere di pressione sui consumatori in ragione dei nuovi vantaggi economici che hanno gli stessi istituti di credito".

Dopo l'appello della Fiap, il Presidente dell'Osservatorio Parlamentare del Mercato immobiliare, Vincenzo Gibiino e il senatore Antonio D'ali, hanno presentato un emendamento al decreto, ora al vaglio del Senato. A questo si sono aggiunte le adesioni di altri senatori e senatrici.

La proposta della Fiaip é mutuata dall'Omnibus Appropriations Act, firmato nel 2009 dall'ex Presidente Usa Barack Obama che proibisce in modo permanente alle banche di entrare nel settore dell'intermediazione immobiliare per evitare concentrazioni anticoncorrenziali a scapito dei consumatori e per evitare rischi di conflitto di interesse nelle decisioni sui prestiti bancari .

 

 

fonte: idealista.it